AMAZON

Truffati vendendo su internet

A differenza di quello che era un detto popolare di qualche anno fa: "Commerciante ladro" ora si sta verificando il contrario: da quando le vendite su internet sono aumentate tramite i siti più noti come Ebay e Bakeca.it ecc, la situazione si è capovolta, ora è "il cliente ad essere ladro". Se dovete vendere qualcosa su internet, fate attenzione sopratutto alle richieste di acquisto tramite Bonifico Bancario o la famigerata Postapay.

Si sta creando un esercito di truffatori sugli acquisti,  con le tecniche più disparate, ma sempre  a discapito dell'utente inesperto. Diffida delle email sospette, che ricevi in risposta ad  un tuo annuncio, per scoprirle basta che ti colleghi a email trace, apri la sorgente del messaggio la copi e la incolli nel riquadro di email trace che riporta questa dicitura:To trace an email using a header, copy and paste the email header below: se il responso è positivo, il mittente non ha nulla da nascondere, email trace vi da approssimativamente la posizione del mittente, per avere dettagli più precisi bisogna utilizzare il servizio a pagamento. (Attenzione non è infallibile ma è meglio di niente.)

Quello che fanno di solito non è rubarti i soldi, ma tentano di sottrarti l'oggetto in vendita, spedendoti per esempio un'email falsificata di Paypal che ti informa che la transazione è avvenuta, e quindi ti invita a spedire il pacco al più presto.  Controlla sempre il tuo conto Paypal per vedere le transazioni in sospeso, prima di spedire il pacco, non fidarti dell'email spedita dal compratore-truffaldino camuffata e con il logo di Paypal.

Ricordati che la truffa si può segnalare alla Polizia postale o ai Carabinieri, ma ricordati anche che vivi in Italia, quindi è meglio prevenire che curare.
Inoltre attenzione alle email delle Poste Italiane false, che ti chiedono di aggiornare la Carta inserendo tutti i tuoi dati personali e quelli della Postepay.

Ritengo che il metodo + "sicuro", sia quello del pagamento cash, (bravo bella scoperta) ma non sempre si può usare. Ho ottenuto buoni risultati con la spedizione in contrassegno, l'unico inconveniente è che l'acquirente non ritiri il pacco, che vi ritornerà indietro, in questo caso ci rimetterete solo le spese di trasporto in andata e ahimè! anche il ritorno.

Ho utilizzato anche Paypal, anche con questo metodo ho ottenuto buoni risultati. Nel suo metodo sicuro protegge l'acquirente trattenendo la somma fino alla ricezione del pacco, ma anche qui se il cliente è disonesto e contesta l'oggetto ricevuto, sono grane. Per evitare questo segui le istruzioni di PayPal  cliccando QUI

Ho dovuto rifiutare molte richieste di acquisto, anche di oggetti con prezzi rilevanti, perchè era richiesto il pagamento con il famigerato Bonifico e la altrettanto insicura Postepay.

Conclusione: non è tanto difficile vendere quanto farsi pagare.
 

Nessun commento: